IL CASTELLO  MODULATORE    TEORIE       LE RUOTE       I 7 RAGGI     MESSAGGI    CONTATTI     PROGETTI
7 raggi

I Sette Raggi
I sette raggi sono il complesso della Coscienza divina, della Mente universale; possono essere considerati come sette Entità intelligenti tramite le quali il piano si sta attuando. Incarnano il proposito divino, esprimono le qualità richieste per materializzarlo, e creano le forme mediante le quali l'idea divina può avanzare verso il compimento. Essi sono altresì, correnti di energia in costante movimento e circolazione, che manifestano un'attività progressiva e ciclica, oltre che un impulso crescente. Ora sono predominanti, ora quiescenti, e la qualità della civiltà, il tipo di forme che appariranno nei regni della natura ed il conseguente livello di consapevolezza (lo stato di coscienza) degli esseri umani presenti nella vita formale dipenderanno dal raggio che esercita la sua influenza in un dato periodo. Esso influenzerà potentemente i tre corpi che costituiscono la personalità dell'uomo, ed il suo influsso provocherà variazioni nel suo contenuto mentale e nella sua natura emotiva, e determinerà le caratteristiche del suo corpo fisico. Dei 7 raggi 5 sono in permanente manifestazione; quindi vi è una alternanza di graduale intensificazione e diminuzione dell'attività, di ogni raggio.

I tre obiettivi dello studio dei raggi

Lo studio dei raggi è la comprensione vera e profonda del significato interiore dell'insegnamento; ed ha tre effetti:

. Fare luce sui periodi e sui cicli della storia, che si svolge come un panorama.

. Chiarire la nostra conoscenza della natura umana attraverso una nuova psicologia.

. Disporre di un metodo di analisi pratica con il quale giungere ad una esatta comprensione di noi stessi, quali entità animatrici, e ad una migliore comprensione dei nostri simili.

1. La storia è in ultima analisi il resoconto della crescita e dello sviluppo dell'uomo, dallo stadio delle caverne, in cui la coscienza era centrata nella vita animale, ai tempi moderni in cui la coscienza umana si fa sempre più inclusiva e mentale ed oltre, fino allo stadio di perfetto figlio di Dio. È il resoconto di come l'uomo abbia appreso le idee creative che hanno plasmato la razza e ne stanno determinando il destino. Ci offre il quadro drammatico del progresso delle anime che vengono introdotte in manifestazione o ne sono tolte, dall'apparizione o dalla scomparsa di un raggio.
2. La psicologia moderna, sperimentale ed accademica, ha fatto molto per raccogliere dati sul funzionamento dell'uomo. Anche la psicologia medica ha contribuito molto ed insegna che l'essere umano è completamente condizionato dal proprio strumento d'espressione e non può manifestare più di quanto glielo consentano il sistema nervoso, il cervello e le ghiandole di cui dispone. Avviene però che alcune di queste teorie, anche le meglio provate, falliscono allorché variano certe condizioni, poiché si basano in gran parte sullo studio dell'anormale e sull'aspetto forma (quest'ultimo è il vero metodo scientifico) e si dimostrano quindi limitate e circoscritte quando le si mette alla prova, alla luce del sopranormale che indubbiamente esiste. II riferimento è alla natura del principio integrante presente in tutte le forme coerenti, ed a ciò che possiamo chiamare Anima o Sé. Questo principio, che informa la natura corporea ed esprime le proprie reazioni mediante gli stati emotivi e mentali, pur essendo riconosciuto da molte scuole di psicologia rimane tuttavia una quantità ignota e indefinibile.

3. L'analisi pratica ci permette di accertare, ad esempio, che la tendenza del nostro raggio egoico è quella della volontà o del potere, mentre quella che governa la personalità è della devozione; quindi, ci consente di valutare più esattamente quali siano le nostre opportunità, capacità e limitazioni. In seguito a ciò, potremo determinare con maggiore precisione la nostra vocazione e il servizio, le doti e i difetti, il nostro vero valore e la forza. Se alla conoscenza sapremo poi aggiungere un'analisi che ci permetta di accertare che il corpo fisico reagisce in modo preminente al raggio egoico, mentre quello emotivo è sotto l'influsso del raggio della personalità, saremo in grado di valutare con giudizio il nostro problema particolare. Potremo allora comportarci in modo più intelligente con noi stessi, con i nostri figli, amici, compagni. Sapremo cooperare con più senno al Piano che cerca espressione in un dato periodo.


I Raggi, sono emanazioni provenienti dal Logos cosmico e attraversando lo spazio cosmico, incontrano e qualificano le costellazioni e i sistemi solari. Per quanto riguarda il nostro sistema, provengono dalla costellazione dell'Orsa Maggiore in una conformazione triangolare per il tramite dei segni zodiacali, quindi sono filtrate dal nostro Logos Solare che ha come corpo di incarnazione l'intero sistema, ed infine arrivano ai pianeti cui sono destinate. Ogni Pianeta sacro, dunque, è l'incarnazione di un raggio e in particolare: 1° raggio Vulcano; 2° Giove; 3° Saturno; 4° Mercurio; 5° Venere; 6° Nettuno; 7° Urano.

E' inoltre da considerare che, poiché il nostro sole è di 2° raggio, tutti i raggi del sistema sono filtrati dal secondo. I primi tre raggi sono detti di aspetto poiché sono i tre aspetti principianti la creazione; i restanti quattro, derivati dalla combinazione dei tre, benché emanati dal terzo, sono detti di attributo, poiché attribuiscono qualità differenziate alle forme materiali. Dalla combinazione tra il 1° (Volontà) e il 2° (Amore) scaturisce il 7°(Organizzazione); tra 1°e il 3° (intel­ligenza), il 5°(Scienza); tra il 2°e il 3°, il 6°(Devozione); tra il 1° il 2°e il Scombinati assieme, il 4°(Armonia), detto di sintesi. I raggi che costituiscono un essere umano sono 5. Il primo qualifica l'Anima, il secondo la Personalità; seguono i tre raggi per ciascuno dei tre veicoli personali: Mentale, Emotivo e Eterico-Fisico.




GALLERY LINK AMICI HOME
 
©opyright casteldelmonte.eu - Tutti i diritti sono riservati