Si dice che Castel del Monte sia stato costruito da Federico II, in quanto sono stati ritrovati documenti del 1240 in cui venivano richiesti lavori edilizi nel lastrico solare.
Non era specificato se si trattasse dei lavori relativi alla costruzione o piuttosto di ristrutturazione.
L’unica certezza è che nel 1240 il Castello era esistente.
Un’ipotesi degna di considerazione è che sia stato edificato dall’Ordine dei Templari, in quanto già dal 1143 l’ordine era ben presente in Puglia, tanto che nel 1196 fu costuito a una vera e propria provincia templare denominata APULIA e SICILIA, anno di costruzione della maggior parte delle case Templari, intorno a Castel del Monte.
L’ordine, nato nel 1118, trova nella terra di Puglia la sua strada privilegiata attraverso i suoi porti e le sue terre coltivabili per portare approvviggionamento e protezione ai pellegrini che intraprendevano il lungo viaggio verso la terra Santa.
Castel del Monte è stato probabilmente costruito sul luogo dove sorgeva il monastero benedettino intitolato a Santa Maria del Monte Balneolo, dove si dice che anticamente esistesse un tempio dedicato alla Vergine Nera, simbolo della Madre Terra, come era usanza fare dalla cultura cattolica.
L’ipotesi che possa essere stato edificato dai Templari trova riscontro nella presenza di elementi simbolici con significato universalistico e Cosmico. L’ordine è stato portatore di Conoscenza e Sapienza, e nel suo aspetto esoterico ha unificato i valori Spirituali e culturali per l’elevazione della Coscienza umana, attraverso la ricerca interiore e una vita vissuta al servizio della Via Cristica.